Comune di Villa Santina
Contenuti del sito
Contenuto del sito
Un territorio tutTO da VIVEre
Luogo
Valorizzare l’aspetto naturalistico del territorio dei Comuni di Verzegnis, Tolmezzo e Villa Santina
12/08/24
Descrizione
Valorizzare l’aspetto naturalistico del territorio dei Comuni di Verzegnis, Tolmezzo e Villa Santina declinando il contesto ambientale nelle molteplici discipline e attività sportive che possono esservi praticate durante tutto l’arco dell’anno. Il progetto “Un territorio tutTo da VIVEre” (capofila Verzegnis), realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione Centrale Attività Produttive e Turismo, ha permesso di mettere in vetrina il patrimonio paesaggistico dei Comuni partner in un’accezione nuova, legata allo sport, alla salute e al benessere, alle vacanze en plein air.
Guarda il video su YouTube!!
IL VIDEO DEL GIRO IN BICILETTA AD ANELLO FRA TOLMEZZO, VILLA SANTINA E VERZEGNIS
Per promuovere le potenzialità dell’area nell’ambito del progetto è stato realizzato un video in cui viene proposta un’escursione ad anello per appassionati di bicicletta. Ambientato in autunno, il tour si sviluppa in parte su strade a basso scorrimento e in parte sulla ciclabile che collega i tre Comuni.
L’itinerario prende il via dalla porta di Sotto di Tolmezzo, raggiunge piazza XX Settembre e prosegue verso l’abitato di Caneva; da qui, costeggiando il But, arriva a Casanova, quindi a Terzo per poi salire a Fusea. La fatica è ampiamente ripagata dalla vista di cui si può godere in diversi punti come, a esempio, dalla sella Duron, alle pendici dell’omonimo monte. Dopo la salita, discesa in direzione di Villa Santina; giunti al piazzale antistante la vecchia ferrovia si pedala ancora un po' verso nord fino all’area verde dei laghetti per poi deviare verso Invillino, ammirando sulla sinistra la maestosa cascata Radime (visibile per breve tempo soltanto in seguito a consistenti piogge) al fianco della quale si sviluppa la ferrata “La farina del diavolo”, inaugurata nel 2019 e meta di numerosi appassionati. Le acque del lago accolgono i cicloturisti a Verzegnis: percorsi dedicati e su strada consentono una vera e propria immersione nel contesto locale con la possibilità di incontrare allevatori e malgari che, con passione e sacrificio, garantiscono il presidio del territorio e un futuro alla tradizione. L’escursione in bici prosegue alla volta di Illegio noto per la sua via dei mulini, piacevole trekking sovrastato dalla pieve di San Floriano.
Il traguardo è ora a pochi chilometri: con l’ultimo sforzo si raggiunge località Prà Castello dalla quale si gode di una piacevole vista sul centro di Tolmezzo.
Modalità di accesso
Ingresso libero