Comune di Villa Santina

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il parco intercomunale delle colline carniche

logo parco

Estensione 1.007 ettari circa; di questi circa 188 sono in Comune di Villa Santina; 332 in Comune di Raveo; 487 in Comune di Enemonzo. Il Parco Intercomunale delle Colline Carniche, individuato ai sensi della L.R. 42/96 (art. 6) è stato approvato con deliberazione della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia n. 2858 del 17 settembre 1999. Questo parco si estende nella parte montuosa della regione Friuli- Venezia Giulia chiamata Carnia, in provincia di Udine e si trova nell’area compresa tra la confluenza del torrente Degano con il Tagliamento.

Il Parco deve il suo nome alla dolcezza dei rilievi presenti che formano una serie di colli esposti al sole e coperti da prati e boschi.

Il territorio comprende anche una delle più ampie e fertili piane della Carnia ed assume grande importanza in quanto crocevia delle due statali che conducono l’una verso l’Alta Val Tagliamento e il Cadore, l’altra verso il Canale di Gorto.I centri abitati più prossimi sono Villa Santina, Invillino, Enemonzo e le sue frazioni, Raveo ed Esemon di Sopra.

Sede a Villa Santina (UD) al piano terra del Municipio in piazza Venezia, 1 Tel/fax 0433/74040

web: http://www.parks.it/parco.colline.carniche