Carta di identità

Carta d'Identità

Dal mese di maggio 2011 la Carta di identità viene rilasciata a tutti i residenti a prescindere dall’età, sostituendo per i minori i precedenti “certificati di nascita” validi per l’espatrio.

Validità: 10 anni per i maggiorenni, 5 anni per i titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 3 anni per i titolari di età inferiore ai 3 anni; la scadenza così calcolata slitta fino alla data del primo compleanno successivo (sul retro del documento viene riportata la data di scadenza).

Rilascio: da parte del Comune ai residenti, agli iscritti all’A.I.R.E. ed eventualmente anche ai non residenti previo nullaosta del Comune di residenza;

Minori di anni 14I minori di anni 14 possono espatriare solo se accompagnati dai o da uno dei genitori.  A richiesta   è possibile indicare il nome dei genitori (o di chi ne fa le veci) sul retro del documento del minorenne. In caso di affidamento a terzi (permanente, temporaneo, per gita, per volo aereo, ecc.) è necessario che i genitori compilino un atto di assenso e affidamento secondo i modelli allegati, che va vistato dal Commissariato di P.S. di Tolmezzo.

Presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe con:

·          n. 3 foto tessera recenti e il documento precedente;

·          per i minorenni è indispensabile anche la firma dei genitori per la validità all’espatrio (la firma può essere apposta direttamente all’ufficio anagrafe, o presentata separatamente a mezzo di apposito consenso firmato e corredato dalla fotocopia di un documento di identità; per il minorenne di età superiore a 12 anni è necessaria la presenza per la firma sul documento;

·          consegna carta di identità scaduta o deteriorata;

·          In caso di furto o smarrimento, presentare la denuncia fatta alle autorità di Pubblica Sicurezza;

·          € 5,42 di diritti.